Vita Morte Vita

I’m delighted to announce the publication of the E-book “Vita Morte Vita”

 Artworks by Alessandra Minotti © Poems by Nives Nissi ©

Poems and artworks, words and images interact constantly within this work, creating a balance alchemical magic and captivating flavor….

Currently on sale here you will redirect to library, available also in many others library on line as: amazon, kokobooks, googlebooks, Lafeltrinelli ecc and ITUNES :   BUY NOW or BUY NOW with Amazon

 

Please read here the introdution in Italian of the Literary critic Cinzia Guadalaxara:

 

“Parole ed immagini dialogano in modo costante all’interno di quest’opera, creando un equilibrio alchemico dal sapore magico ed accattivante. È indiscusso che ad animare ogni singolo aspetto di questo interessante esperimento creativo sia un pathos continuo e vibrante, racchiuso nei suoni e nei significati di ogni componimento e nella densità comunicativa degli artwork; la potenza del logos prende vita sotto i nostri occhi, trasformandosi in forma tangibile, in energia di colori, e le emozioni acquistano una concretezza capace di abbracciare molteplici sfumature di intensità. Il sapore di stagioni vissute affiora prepotentemente da ogni componimento dell’opera: i versi raccontano di nostalgie non banali, di passioni intense e coinvolgenti, di dolori autentici, ed ogni emozione si mostra nuda agli occhi del lettore, intenzionata a farsi immediatamente riconoscere e ad urlare a chi desideri ascoltare una verità senza attenuanti. Gli artwork materializzano queste verità, offrendo ai versi dell’anima un corpo capace di rispecchiare ed enfatizzare l’essenza stessa delle parole; così le scelte cromatiche, i paesaggi onirici ed i soggetti raffigurati svelano una marcata espressività, rivelando un’intensa carica immaginativa. L’oscurità /non ha cuore di madre /e nel suo abbraccio /perfino i ricordi /vengono meno (da Solitudine): questi versi, tratti da uno dei componimenti presenti nell’ebook, sono esorcizzati dall’essenza stessa di quest’opera; il ricordo, infatti, costituisce una delle matrice primarie di ispirazione dei testi proposti, e l’indagine operata su di esso produce tutt’altro che oscurità. Nostalgie, sofferenze, passioni prepotenti, inconsapevolezze, dolci rassegnazioni, solitudini, terrori, amarezze ed alienazioni spezzano la catena del buio per emergere con violenza dal magma indistinto della passione e imporsi in una veste intessuta di suoni e figure. Osservando i componimenti poetici nella loro globalità, è evidente come Nives Nissi non tralasci di affrontare nessuna delle emozioni più autentiche ed ancestrali dell’animo umano; nei suoi versi non c’è spazio per una retorica di sentimenti vuota e banale, le poesie colgono immediatamente nel segno, rivelando con chiarezza disarmante le proprie verità. E le verità dimostrano di avere un sapore intenso, non edulcorato, un sapore capace di racchiudere in sé la forza della materia viva. La stessa forza autentica traspare dalle opere di Alessandra Minotti; ogni artwork appare permeato da un potenziale viscerale e profondo, e immagini e colori concorrono alla creazione di una rappresentazione visiva capace di produrre empatia tra l’opera ed il suo osservatore. Limbo curioso, luogo esclusivo (da Né veglia né sonno), questo ebook pare avere, con ogni certezza, le caratteristiche per far parlare di sé.”

Cinzia  Guadalaxara     

                                                                                              

 

 

 

 

 

 

Please, respect copyright of Alessandra Minotti